lunedì 9 aprile 2012

il sabato del villaggio

sabato sera. mezzanotte e poco. interno. luce soffusa. volume del televisore a 4. finalmente la Iena è nella culla. il Vandalo dorme da dieci minuti. dopo aver passato gli ultimi quaranta a strappare capelli dalla radice.
v.: sono distrutta.
lui: ma perché sei sempre stanca? non è che devi mangiare di più?
v. si è svegliata alle nove. alle dieci era a lavoro. alle due a casa. ha cucinato alla Iena che con Lui non si era degnata di aprire la bocca. l'ha nutrita. ha nutrito il Vandalo 'che con me fa storie e non mangia niente'. ha cambiato due pannolini 'che è da stamattina che li tengo io'. ha mangiato un triste intruglio sui toni del verde. ha caricato la lavatrice. ha fatto addormentare il Vandalo. ha guardato l'ora ed erano le quattro. senza aver poggiato il culo su una sedia. si è lavata i denti ed è uscita di nuovo di casa. a lavoro. alle otto e mezza a casa. ha ri-nutrito i figli. ha mangiato un intruglio. ha lottato col Vandalo che non voleva dormire. ha preparato tre litri di brodo vegetale per la Iena. ne ha frullato le verdure. ha provato a dare il biberon alla Iena. si è avvilita. poi si è incazzata. poi si è arresa e le ha dato la tetta. poi la ha addormentata. poi l'ha messa nella culla.
ed è a questo punto che è successo.

v.: sono distrutta.
lui: ma perché sei sempre stanca? non è che devi mangiare di più?


forse era uno scherzo.

v. era troppo stanca per cogliere l'ironia. ma la prima volta che la Iena si è svegliata ha fatto molto rumore. e la seconda gli ha chiesto l'ora. e la terza si è fatta passare l'acqua. e la quarta gli ha dato una gomitata e l'ha svegliato lo stesso. e la quinta gli ha chiesto di tenerla un attimo che doveva andare in bagno. alla sesta ha avuto pietà e si è alzata, lasciandolo dormire.

stamattina Lui sembrava molto stanco.
e v. molto soddisfatta.
e che cazzo.

12 commenti:

  1. voglio sapere intanto di che colore era il secondo intruglio e poi se per caso, non è che devi mangiare più intrugli?

    RispondiElimina
  2. Io tifo per te.
    So che loro (i nani intendo) se potessero si attaccherebbero tipo cozze solo a noi, ma il fatto che i due genitori siano interscambiabili (eccetto che per l'allattamento, ok, possiamo mica fargli crescere le tette) aiuta tanto a condividere il peso della gestione nanica.
    Quindi hai fatto benisismo a far alzare lui. Strabene. Pazienza, siamo stanchi tutti, no =)?

    Susibita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che ci vuole una donna per capire certe cose....

      Elimina
  3. io facevo più o meno lo stesso, poi l'ho fatto troppo spesso e l'uomo è diventato un ottimo padre e il figlio ora preferisce lui a me. e sono gelosa. non ci va mai bene niente ;)

    RispondiElimina
  4. in realtà lui è già un ottimo padre. e fa tutto, spesso meglio di me. solo a volte impazzisce e dice cose così. e io lo odio.

    RispondiElimina