lunedì 30 aprile 2012

ancora insieme

ieri abbiamo festeggiato i quarant'anni di matrimonio dei miei genitori.
quarant'anni.
e ancora camminano mano nella mano.

ci sono stati anni duri. momenti bui. crisi più o meno profonde. fratture più o meno serie.
ci sono stati momenti di infelicità vera. separazioni più o meno durature.
piatti rotti e porte sbattute.

ricordo notti a piangere, con le urla nella stanza accanto e nella testa perché non si lasciano perché non si lasciano perché non si lasciano ripetuto all'infinito, per coprirle quelle urla.
ricordo io non mi sposerò mai.
ricordo ora mi alzo, mi vedono e smettono. e non smettevano mai.

ma ieri erano là, con figli e nipoti.

e mi sono sembrati felici.

forse è tutto qui. è camminare mano nella mano. ancora. nonostante.




8 commenti:

  1. La storia della vita è il lavoro della vita.
    Non si arriva in fondo senza ferite.
    E non si arriva in fondo se non c'è voglia di arrivarci proprio con quella persona.
    Ad ogni modo, un plauso a loro. E anche ai miei, che li hanno festeggiati qualche tempo fa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..una volta quel perchè non vi lasciate l'ho detto ad alta voce.
      ed ero già grande.
      mio padre mi guardò come se fossi pazza, e mi gelò con un 'ma noi siamo felici'. non ho mai più messo bocca, prima e ultima volta.
      è che a volte per capire certi equilibri devi starci dentro.

      Elimina
    2. "ma noi siamo felici" lo sono senz'altro, ogni volta che si tengono per mano. peccato che tutti facciamo l'errore di lasciarla quella mano e metterci muso a muso.
      io non so se resisterò 40 anni, auguri ai tuoi

      Elimina
    3. io neanche.
      ma oggi, a differenza di prima, so che ci voglio provare.
      auguri a noi..

      Elimina
  2. La vita insieme è una faticaccia. Per questo i tuoi meritano tutta la stima e gli auguri possibili

    RispondiElimina
  3. Io non so come si faccia, non lo so proprio. E forse non lo so perchè quando io pensavo "speriamo che si lascino" hanno esaudito il mio desiderio. Hanno ceduto? Sono dei falliti? Non lo so. E a volte mi sembra di essere già stanca dopo 20 giorni di matrimonio.

    Fai tanti auguri e tanti complimenti ai tuoi.

    RispondiElimina